Inaugurazione della Mostra di Vladimir Nasedkin “VENETIAN STANZAS” martedì 24 aprile alle h. 11,30 presso il MUSEO PIETRO CANONICA Viale Pietro Canonica – Villa Borghese – Roma
Un grandissimo artista contemporaneo russo Vladimir Nasedkin, membro dell’Unione di Stato degli artisti della Federazione Russa, fondatore dell’Accademia d’Arte Siberiana inaugura la sua prima personale romana al Museo Pietro Canonica il 24 aprile alle h. 11,30.
Le sue opere arricchiscono le collezioni della Tretiakov , del Museo Pushin, del Museo Statale di Arte Contemporanea di Mosca, del Museo Statale Russo di San Pietroburgo, della Biblioteca Statale Lenin, del Museo Oloftrom in Svezia, del Museo Nazionale di Arte del Kairo, e altri.
Artista di grande e riconosciuto spessore e di estrema riservatezza, non segue particolari tendenze bensì lavora con libertà di espressione e vive una vita senza inseguire socialità e moda. Ha appena inaugurato una imponente mostra al Museo Statale Politechnico di Mosca, e realizza con la mostra al Canonica il suo sogno di approdare a Roma.
La mostra «Venetian Stanzas» è stata ospitata per 6 mesi a Venezia, nella Biblioteca Ca’Foscari, durante la Biennale Arte 54. Fa parte del progetto di Alexander Ponomariov «La Prima Biennale di Antarctide».
Sarà presente al Museo Pietro Canonica in Villa Borghese dal 24 aprile al 20 maggio 2012. Le 16 litografie ispirate all’ opera Strofe Veneziane di Josef Brodsky, premio Nobel per la Letteratura del 1982, fanno parte del libro-opera d’arte che verrà donata alla Biblioteca del Senato.
L’esposizione è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa, ed è promossa da ROMA CAPITALE, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università Cà Foscari, ZETEMA Progetto Cultura e ALIMATIKA, ed è curata da Alinda Sbragia.
All’interno della manifestazione reading di poesie in italiano di Iosif Brodskij lette da Pamela Villoresi e Mattia Sbragia.
Ufficio stampa: Angelo Bucarelli e Maddalena Santeroni
Via della Cisterna 1 Roma – info@angelobucarelli.com
065815223 / 3926323491
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.