Il Dandie Dinmont Terrier appartiene al gruppo dei terrier scozzesi. Istintivo e indipendente, ha un tipico ciuffo sulla testa, un notevole tartufo, grandi occhi saggi, intelligenti, corpo lungo e basso; il colore è pepe o mostarda, pesa 8/11 chili. Ha bisogno di un esercizio regolare, moderato, una dieta equilibrata. É una delle più antiche razze di terrier al mondo, ora molto raro, un vero peccato, poichè questo cane dignitoso, intelligente, divertente e affettuoso è una buon compagno che si adatta bene a tutti gli stili di vita.

Appartiene al Gruppo Terrier, il 3 della Federazione Cinologica Internazionale. La razza è caratteristica per la sua particolare silhouette e un “top-knot“, un ricco ciuffo di pelo sulla testa. Unica nel mondo canino, questa razza ha avuto il nome da sir Walter Scott, che lo ha tratto da quello di un personaggio della novella “Guy Mannering”, il cui personaggio principale, James Davidson , aveva questo soprannome
Aspetto generale – testa caratteristica, con una bel pelo setoso; occhi grandi, saggi, intelligenti; il corpo lungo e basso, snello e flessibile. Gambe corte e resistenti, pelo resistente alle intemperie. Il colore del mantello è pepe o senape ed è una delle sue caratteristiche più distintive.
Peso – 8/11 kg, per cani in buone condizioni.

Comportamento e temperamento – Il Dandie ama il gioco ed è un appassionato e instancabile giocatore. Indipendente, molto intelligente, determinato e persistente, sensibile, affettuoso e dignitoso; tuttavia, è geneticamente un cacciatore e si può scatenare in una rapida corsa all’inseguimento di qualsiasi cosa si muova.

Sono una razza affettuosa. Amano la compagnia umana e possono legare molto bene sia con i membri più giovani della famiglia che con i più anziani. Generalmente, socializzano con gli altri cani e sono sempre felici di fare nuove amicizie; ma, sono anche ottimi cani da guardia e difenderanno i loro proprietari senza timore, se sospetteranno qualsiasi ostilità. Possono andare d’accordo con gatti, se ben socializzati.

Cure – I Dandie Dinmont hanno bisogno di esercizio fisico regolare, anche se moderato, di una dieta nutrizionale equilibrata e regolata, facendo attenzione a che l’animale non vada in sovrappeso.
Il mantello di un Dandie, la “livrea”, è una miscela di morbido sotto pelo con un pelo esterno più duro. È necessaria una cura regolare per mantenere un Dandie in buone condizioni: il Dandie non fa muta, in altre parole, non perde pelo e, diversamente da altri cani da lavoro, non emana cattivi odori neppure dopo una passeggiata sotto la pioggia. Devono, comunque, essere spazzolati ogni due/tre giorni per evitare nodi o infeltrimenti nella pelo. E corretto che siano sottoposti a “stripping” da personale qualificato a mano tre o quattro volte l’anno; la tosatura è assolutamente sconsigliata.

Sono generalmente noti come una razza sana, con rari problemi. Tuttavia, poiché hanno lunghe spine e gambe corte, hanno bisogno di essere allevati con cura nei primi sei mesi della loro vita.
Nonostante sia una delle più vecchie razze di terrier al mondo, il Dandie Dinmont è ora molto raro.

Suggerimenti
Come con molti terrier, i Dandie sono abbastanza disponibili quando si tratta di fare movimento e cammineranno per tutto il tempo che vorrai, poiché hanno un sacco di resistenza. Sono terrier tipici in quanto hanno un buon fiuto e, una volta che hanno un percepito un odore interessante, possono diventare improvvisamente affetti da “sordità selettiva”; quindi, meglio assicurarsi che rispondano al richiamo, anche se sarebbe meglio evitare di portarli senza guinzaglio. Buona norma, valida per tutti i cani e, oltretutto, ora anche prevista dai regolamenti comunali. Si divertono molto anche a partecipare ad attività come il rally e l’agility.

Curiosità
Riconosciuti come una razza intelligente e originariamente allevati come cani da lavoro, i Dandie Dinmont Terrier sono ora inclusi nella lista delle razze autoctone a rischio di estinzione dal Kennel Club Britannico, a causa del numero di nascite continuamente decrescente e della riduzione del patrimonio riproduttivo.
Oggi, sono nell’elenco delle razze autoctone vulnerabili.
Nel 2017, infatti, nei registri del Kennel Club UK, c’erano solo 130 cani! Da notare si trattava, comunque, di un aumento rispetto ai 91 registrati nel 2016.
Il capostipite della razza, Old Ginger, era nato a “The Haining Manor House”, a Selkirk, negli Scottish Borders.
Nel 2017, una sua statua in bronzo, finanziata congiuntamente dalla comunità Dandie Dinmont e dal Kennel Club, è stata posta nel luogo in cui era nato. Questa è l’unica razza le cui origini possano esser fatte risalire a un capostipite con un nome certo e una località di nascita. Oggi, il vecchio edificio dei canili è stato trasformato nel “Dandie Dinmont Discovery Centre”, un centro unico al mondo.


335 528 4321
Contatta direttamente l’allevamento Sunjoy’s per avere ulteriori dettagliate informazioni sui fantastici campioni Dandie Dinmont Terrier.
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.