1933 / 2013 LACOSTE FESTEGGIA L’80° ANNIVERSARIO DEL MARCHIO
80 anni di evoluzione naturale
80 anni di codici rivisitati e riletti
80 anni di forme e linee innovative
80 anni di espressione libera e gioiosa
80 anni di fascino sempre attuale
80 anni di comfort e stile al massimo
Da 80 anni l’iconico coccodrillo che guarda verso destra incarna il mito di LACOSTE.
Nacque nel 1933 su un campo da tennis, non appena il campione francese René Lacoste rivoluzionò la moda maschile sostituendo la tradizionale camicia a maniche lunghe in tessuto inamidato con un leggero e comodo modello a mezzamanica in jersey di cotone a nido d’ape, meglio conosciuto oggi com e la classica polo LACOSTE.
Sempre conscio del suo glorioso passato sportivo ed eternamente alla ricerca di nuove espressioni di eleganza e di comfort, il marchio ha progressivamente arricchito e ampliato le sue collezioni, fino a diventare un vero e proprio lifestyle brand.
I quattro fondamenti risalenti agli anni ’30 che hanno portato LACOSTE al successo nel mondo della moda a livello internazionale sono: l’autenticità, l’audace, l’empatia e una certa gioia di vivere. Attualmente, il Coccodrillo presente in 110 paesi diversi dove attraverso una rete distributiva che comprende anche 1160 boutique monomarca si vendono due prodotti LACOSTE ogni secondo. Nel 2011 il marchio ha raggiunto un volume d’affari all’ingrosso di 1,6 miliardi di euro, pari a 3,7 miliardi di euro al dettaglio, di cui 90% generato al di fuori della Francia.
Passo per passo, l’azienda ha esteso le proprie sfere di competenze nel settore grazie a collaborazioni strategiche ispirate all’intuizione di Ren Lacoste del 1933. Il gruppo LACOSTE, che detiene il marchio, anima e coordina le varie licenze siglate con i rispettivi partner industriali: Devanlay per l’abbigliamento e la pelletteria, Pentland per la calzatura, Procter & Gamble per i profumi, Marchon per gli occhiali, Movado per gli orologi, il gruppo Zucchi per gli articol i tessili per la casa, e il gruppo GL Bijoux per i gioielli. Ogni prodotto esprime immancabilmente l’inconfondibile arte di vivere di LACOSTE.
Il know-how
Da 80 anni LACOSTE progetta, realizza e vende prodotti molto ambiti in tutto il mondo per la loro elevata qualità e la loro rinomata artigianalità. Oggi, infatti, la precisione dei tagli, la cura delle cuciture e la grande attenzione ai dettagli raffinati sono ormai tratti distintivi del Coccodrillo. Questo profondo amore per l’abbigliamento di classe si ritrova in tutte le diverse linee che il marchio ha sviluppato nel corso degli anni. Ogni qualvolta che intende sviluppare una nuova gamma di prodotti, il Coccodrillo cerca un partner di eccezionale esperienza e competenza. E, davvero, l’attuale prestigio del brand dipende in gran parte proprio dalla sua immensa esperienza nel settore. La storia lunga 80 anni di LACOSTE è sicuramente una garanzia assoluta di questo famoso know-how. Il fatto che il Coccodrillo stia per compiere 80 anni rappresenta per il marchio una notevole pietra miliare. Eppure, la più grande fonte di felicità per LACOSTE consiste nella constatazione che il Coccodrillo va avanti con gli anni senza nemmeno una ruga. Il motivo? Semplicemente, pur orgoglioso della propria eredità, il brand non ha m ai preso il successo per scontato, né si è adagiato sugli allori. Il rinnovamento continuo di LACOSTE si basa su un principio tanto elementare quanto vitale: ossia, ispirarsi a e costruire su uno straordinario passato ma sempre cercando di forgiare il futuro. L’esempio più attinente e lampante di questo atteggiamento sta nella polo LACOSTE, perchè dalla sua nascita nel lontano 1933 ha subìto un’infinita serie di rivisitazioni e riletture. Anno dopo anno, decennio dopo decennio. Quindi, come il Coccodrillo, ha acquisito un fascino senza tempo.
La vera storia del “Coccodrillo”
La sfida fu semplice. Allan H. Muhr, capitano della squadra francese di Coppa Davis, promise di regalare a René Lacoste una valigia in coccodrillo nel caso vincesse un’importante partita di tennis. E fu subito leggenda, grazie anche ad un articolo apparso sul Boston Evening Transcript in cui si riferì al tennista francese come “il Coccodrillo”. Il pubblico americano si affezionò al soprannome in quanto metteva in risalto l’infallibile perseveranza dimostrata da René Lacoste sul campo da tennis. In pratica, non mollava mai la presa. Un coccodrillo disegnato dall.amico Robert George fu ricamato sul suo blazer e, da un campo da tennis all’altro, il mito cominciò a diffondersi.
I VALORI FONDAMENTALI DI LACOSTE
Nel corso degli ultimi 80 anni, LACOSTE ha costruito la propria identità e la propria fama su alcuni valori fondamentali ereditati da un passato costellato di successi sportivi e quindi consolidati da nozioni peculiari di felicità e sull’arte di vivere.
L’autenticità
La polo L.12.12 creata nel 1933 fu un colpo di genio che diede origine al mito di LACOSTE. Invenzione semplice e funzionale che rivoluzionò il gioco del tennis, l’iconico modello ben presto avrebbe ripetuto l’impresa pure nel mondo della moda, perchè mentre Ren Lacoste combatteva per vincere sui campi da tennis – e sua moglie faceva altrettanto sui campi da golf – la fama del Coccodrillo s’accresceva sempre di più. Anche se giustamente associato al tempo libero e all’eleganza atletica, il brand comunica inoltre una certa idea di amicizia e di condivisione. Questo deriva dal fatto che la Coppa Davis conquistata dalla squadra francese nel 1927 sarà sempre ricordata come la vittoria dei Moschettieri. In effetti, i traguardi raggiunti in ambito sportivo formano un cardine della storia di LACOSTE e dunque sono sinonimo di una certa idea di stile. Basato su un mito favoloso, il brand è essenziale, molto raffinato e in qualche modo senza tempo. In altre parole, autentico.
L’eleganza
Dal campione del tennis René Lacoste il marchio ereditò un singolare piglio francese che oggi rappresenta l’essenza dello chic firmato LACOSTE. Non si tratta semplicemente di rispettare i codici identificativi o di vestirsi in modo elegante. Piuttosto, un atteggiamento, uno stato d’animo che ci fa apparire eleganti senza sforzo e, al contempo, sentire a nostro agio. L’eleganza di LACOSTE consiste nell’abilità naturale di trovare un equilibrio perfetto tra l’informale e il sofisticato, di comportarsi con nonchalance eppure emanare un’aria di rara raffinatezza. Questo particolare concetto di eleganza continua a imperare a LACOSTE dove figura come importante fonte d’ispirazione sia nell’ideazione di ogni nuova collezione del Direttore Creativo Felipe Oliveira Baptista sia nello sviluppo dei prodotti da parte del Direttore Design Christophe Pillet (ad esempio, quelli del LACOSTE LAB).
L’empatia
Potremmo sorprenderci nello scoprire che l’empatia gioca un ruolo significativo nello sviluppo di un marchio internazionale della moda. Ma nel caso di LACOSTE si tratta di un valore fondamentale, di una garanzia della costante apertura mentale e dell’indomito spirito di condivisione che sono da sempre tratti distintivi del brand. Questo atteggiamento di fair play risale ai giorni in cui il Coccodrillo affrontava ogni partita sui campi da tennis con un infallibile mix di classe e generosità: vincere sempre, assolutamente, ma sempre con stile.
Il marchio LACOSTE continua ad esaltare un certo atteggiamento degli anni ’30 che unisce diletto, spensieratezza e una forte attitudine a godere il tempo libero insieme agli amici. La felicità un’arte che LACOSTE coltiva immancabilmente. Rendere la vita più facile e più leggera, dare gioia e infondere energia costituiscono per il brand un traguardo di rilievo. Vivere libero e stare bene, ma sempre con eleganza. Come all’epoca in cui il jersey di cotone a nido d’ape sostituì sui campi da tennis i tessuti pesanti e inamidati. E poi attraverso i decenni, fino ad oggi, grazie a una palette cromatica sem pre diversa che, collezione dopo collezione, sprizza vera gioia di vivere.
PETER SAVILLE
Per commemorare i suoi 80 anni di stile senza tempo, LACOSTE ha incaricato il rinomato grafico britannico Peter Saville di creare un simbolo in grado di rappresentare questa pietra miliare nella storia del marchio. Peter ha affrontato la sfida con successo inventando un logo molto speciale: quello del 80° Anniversario. Si tratta di un risultato artistico che evoca le origini del gruppo e al contempo esprime a perfezione l’Unconventional Chic di LACOSTE.
Una composizione di forme tonde richiama in modo suggestivo il numero 80 e fa da sfondo a numerosi elementi visivi – da immagini che evocano la storia di LACOSTE, a quelle che raffigurano il cielo azzurro – così dando vita a un progetto artistico davvero emozionante. Il motivo grafico che ne consegue riassume con eleganza e contemporaneità gli splendidi 80 anni di LACOSTE. Lavorando fianco a fianco con il Direttore Creativo Felipe Oliveira Baptista e con il Direttore Design Christophe Pillet, Peter è riuscito a imprimere la sua speciale visione celebrativa-iconografica su diversi prodotti che fanno parte dell’esclusiva collezione per l’80° anniversario.
Peter Saville si distingue soprattutto per l’impronta fortemente anticonvenzionale delle sue opere. Ha iniziato la sua carriera come co-fondatore e art director della leggendaria etichetta discografica Factory con sede a Manchester in Inghilterra. Tra le sue opere più significative di questo periodo figura una serie iconica di copertine di disco per le band rock Joy Division e New Order. Lavorando sempre nell’ambito della grafica e dell.art direction, divenuto nel tempo una voce autorevole anche nel panorama della musica, della moda e della cultura. Prima del progetto con LACOSTE per l’80° anniversario, Peter ha collaborato con altri grandi nomi della moda, tra cui Yohji Yamamoto, Jil Sander, Christian Dior, Givenchy, Alexander McQueen e Stella McCartney. Nel 2000, insieme al fotografo Nick Knight, ha fondato ShowSTUDIO, il primo sito web di moda, e nel 2010 ha creato la maglia ufficiale della squadra nazionale inglese di calcio. In qualità di direttore creativo, Peter lavora inoltre come consulente presso il Municipio di Manchester, sua città natale, dove è impegnato a rivitalizzare la cultura e l’economia del territorio attraverso l’intelligenza creativa.
Nel 2003 stato onorato per i suoi successi con un’imponente mostra retrospettiva al Design Museum di Londra, che in seguito si è spostata a Tokyo. Poi nel 2005, il primo museo di arte contemporanea ad ospitare la mostra “Peter Saville Estate” stato il Migros di Zurigo. Infine, nel 2011 alcune delle sue opere storiche erano protagoniste della mostra intitolata “Postmodernism: Style and Subversion” al Victoria & Albert Museum a Londra. Le monografie sull’artista includono “Designed by Peter Saville” (2003) edito da Frieze (2003) e “Peter Saville Estate” (2007) edito da J.R.P Ringier.
E’ comunemente inteso che le opere grafiche e visive di Peter Saville hanno avuto un impatto importante sulla cultura di massa contemporanea. La partnership tra l’artista e il Coccodrillo ha prodotto un simbolo gioioso stampato variamente su polo, t-shirt e scarpe dell’esclusiva collezione per l’80° anniversario di LACOSTE.
LA COLLEZIONE PER L’80° ANNIVERSARIO
Per festeggiare il proprio 80° anniversario LACOSTE ha creato una collezione esclusiva che rivisita lo stile senza tempo del marchio attraverso la rilettura dei simboli, materiali e codici alla base del concetto di comunicazione “Unconventional Chic”. Le varie consegne nel corso dell’anno si faranno notare per la novità dei prodotti, ognuno dei quali metterà in risalto un aspetto peculiare del brand.
Si partirà con la gamma EDITION, che celebra una storia di stile senza tempo lunga 80 anni con la rivisitazione nel segno dell’eleganza essenziale di alcuni pezzi iconici del brand. Si tratta di una serie di articoli che ripercorrono in modo impeccabile i momenti di gloria del Coccodrillo. Per disegnare la polo, ad esempio, alcuni dei bozzetti originali di René Lacoste – il quale amava di tanto in tanto creare i capi in prima persona – sono stati presi dall’archivio storico dell’azienda. Un altro punto di forza di questa gamma è la nuova edizione, sempre nella classica tonalità di bianco latte, della scarpa da tennis realizzata in canvas con trama a lisca di pesce lanciata da Lacoste nel 1963. Un vero pezzo da collezione! Quanto agli occhiali da sole, sono stati ideati come rilettura moderna della montatura da aviatore che fu un grandissimo successo di LACOSTE negli anni ’80. Tutti i prodotti che compongono la linea EDITION – compresi gli orologi da uomo, l’abbigliamento per bambini, la pelletteria e gli accessori – rispecchiano fedelemente i codici identificativi del marchio.
Un po’ più sorprendente UNEXPECTED, la gamma che guarda esclusivamente al futuro del brand grazie all’audace reinvenzione di materiali, lavorazioni e silhouette. Qui si interviene in maniera innovativa e giocosa sui pezzi iconici di LACOSTE, mentre si esplorano gli anni a venire con piglio rivoluzionario. Il logo del 80° anniversario disegnato dal rinomato grafico britannico Peter Saville è stampato sia su tre polo inedite, sia sulle tre linguette scambiabili delle scarpe maschili. Sempre per darne una nuova piega. Invece, otto modelli dell’eterno abito polo femminile, dal più informale al più sofisticato, sono disponibili in una scelta di otto tessuti diversi. La linea UNEXPECTED comprende inoltre due modelli da donna dell’originale scarpa da tennis René Lacoste che evocano le espadrillas di origine basca. Infine, le collezioni di bijoux, di occhiali e di orologi sprizzano gioia di vivere grazie a una palette di colori forti e brillanti.
Ombretta Principe
Press Office
Manifattura Mario Colombo S.p.a.
Via Olimpia,3
20900 Monza
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